Navigare all’incontrario: in risonanza con lo zapatismo.

Dopo una lunga gestazione è finalmente venuto alla luce il libro “To Navigate backward: resonating with Zapatismo”, il primo di tre saggi della raccolta  “When the roots start moving" che indaga le difficoltà di radicamento e sradicamento, nonché le nozioni di appartenenza e spostamento attraverso diverse geografie. 

Il libro, curato da Alessandra Pomarico e Nikolay Oleynikov dei collettivi artistici Free Home University e Chto Delat, raccoglie i contributi di vari autori che senza idealizzare la rivoluzione zapatista, una delle più importanti della contemporaneità, offrono la loro comprensione del movimento indigeno chiapaneco, della loro poetica e politica, cosa hanno riportato a casa e quali siano state le ricadute, per dirla alla zapatista, in una geografia e in un tempo differenti. 

Citando la presentazione ufficiale, «il libro estende la ricerca e la pratica del collettivo artistico Chto Delat, che adotta lo zapatismo come lente di auto riflessione e mette in luce come l'immaginario zapatista continui a ispirare coloro che cercano strumenti di emancipazione: attraverso l'arte, il linguaggio, la pedagogia radicale e la convivialità, come una pratica di condivisione e re-immaginazione collettiva di un altrimenti».

Chto Delat è un gruppo di artisti, filosofi, attivisti e scrittori fondato a San Pietroburgo nel 2003 con l'obiettivo di fondere l'arte con la teoria e la pratica politica. Nel 2013, hanno avviato The School of Engaged Art, una piattaforma educativa, e lo spazio autonomo Rosa House of Culture.

La Free Home University esiste al crocevia tra arte impegnata, pedagogia sperimentale e impegno politico dal 2014. FHU ha condotto indagini artistiche e processi di ricerca conviviale, impegnandosi con comunità di lotta e pratica. Artisti, agricoltori, attivisti, richiedenti asilo, studiosi, pensatori e operatori informano collettivamente gli spazi di apprendimento, vivendo, studiando e creando insieme.

QUANDO LE RADICI INIZIANO A MUOVERSI, Primo Movimento:

Navigare all'incontrario: in risonanza con lo zapatismo

Curatori: Alessandra Pomarico & Nikolay Oleynikov

Editori: Archive Books & Free Home University, 2021

Autori: 
Alejandra Labastida, Alessandra Pomarico, Cristina Híjar González, Chto Delat, Christian Peverieri, Dmitry Vilensky, Iliana Fokianaki, Manuel Callahan, Marco Baravalle, Natalia Arcos Salvo, Nikolay Oleynikov, Silvia Maglioni & Graeme Thomsapé, Yalegainsky Olga Egorova.

A questo link sul sito di Free Home University è possibile leggere il mio racconto "Travel to Salento Zapatista" in lingua inglese. 


IL LIBRO È DISPONIBILE SU ARCHIVE BOOKS
Nuova Vecchia