Breve storia dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale


Sono passati più di vent'anni da quel 1° gennaio 1994 quando all'alba del giorno dell’entrata in vigore del NAFTA, il trattato di libero commercio tra Canada, Stati Uniti e Messico, migliaia di indigeni incappucciati invasero e occuparono diverse città dello stato del Chiapas: Ocosingo, Altamirano, Comitán, San Cristóbal de las Casas, Las Margaritas, Oxchuc, Chanal e Rancho Nuevo.

Una storia che oggi è più viva che mai, non solo nei Caracoles autonomi e ribelli del Chiapas ma anche in tutto il mondo come ha dimostrato la recente "Gira Zapatista" dell'autunno 2021 in Europa. Una storia nuova per molti giovani che degli zapatisti e del Subcomandante Marcos forse hanno solo sentito parlare ma che non hanno vissuto in prima persona.

Questo opuscolo, pensato per una esposizione orale e in aggiornamento permanente, nasce con l'intenzione di raccontare brevemente e sinteticamente gli avvenimenti che hanno coinvolto non solo gli zapatisti ma anche le realtà solidali del nordest d'Italia che in questi anni hanno "camminato domandando" insieme. L'intento di questa pubblicazione è dunque quello di dare una prima facile lettura cronologica degli eventi più importanti con dei focus su alcuni aspetti più rappresentativi di questa rivoluzione fondamentale per chiunque si approcci per la prima volta a questa esperienza rivoluzionaria e per chiunque sogni e costruisca ogni giorno "un mundo donde quepan muchos mundos".

Buona lettura.

Christian Peverieri