Ti piace vincere facile?


E quindi dovremmo essere salvi?

Non lo so, questa agognata decadenza non mi tocca mica tanto. Non la vedo una vittoria vietare a un vecchio di 80 anni di entrare in parlamento. Non vedo la fine di un'epoca. Non può essere una fine di un'epoca, non dopo questi 20 anni in cui, se non ve ne siete resi conto, la società italiana è cambiata. Fama, potere, ricchezza, apparenza, successo, questo conta, e nient'altro. Culturalmente è ancora in suo potere.

Noi, tutti noi che abbiamo lottato negli ultimi anni SENZA SE E SENZA MA contro il modello neoliberista berlusconiano, noi che non siamo scesi a compromessi per posti di potere, che non ci siamo venduti per denaro, che non abbiamo accettato compromessi per capitanare miseri governucci, continueremo le nostre battaglie. Perché se si vuole uscire da un'epoca non basta la fine di un uomo, bisogna travolgere con la gioia della lotta ciò che si è insinuato nella nostra società.

Non sarà un'epoca nuova finché non si riparte da un modello di sviluppo economico basato sulla persona e sul rispetto dell'ambiente; non si riparte dall'allargamento dei diritti a tutti i cittadini e ai migranti, abolendo i CIE; non si riparte dalle battaglie per i beni comuni per tutti e la contrarietà alle grandi opere interesse di pochi e devastatrici dell'ambiente; non si riparte da una riforma del mondo del lavoro che ci rende schiavi dei nostri datori di lavoro, con contratti medievali; non si ci si schiererà fermamente contro la guerra, evitando di comprare caccia bombardieri; non si capirà che l'investimento fondamentale è nell'istruzione, nell'educare i giovani ad una cultura dell'accoglienza verso il diverso e nel rispetto e nell'uguaglianza; non si capirà che i servizi alla persona sono fondamentali e non vanno tagliati, mai.

No, non credo sia finita un'epoca. C'è molto da fare, ci sono importanti battaglie da portare avanti prima di dichiarar vittoria. Voi che cantate vittoria, riflettete dove siamo arrivati, anche per colpa vostra, e ragionate se avete davvero vinto, se è davvero finita un'era. Oltrettutto vincere così è vincere facile, con l'aiutino da casa...

Nuova Vecchia